Bullismo e Cyberbullismo

Il Safer Internet Day (SID) è la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea, che si celebra il secondo martedì del mese di febbraio.
Obiettivo dalla giornata è far riflettere studenti e studentesse sull’uso consapevole degli strumenti tecnologici e sul ruolo attivo che possono avere utilizzando la rete in modo sicuro e positivo.
Il Safer Internet Day 2021 sarà celebrato 9 febbraio, contemporaneamente in oltre 150 paesi tra cui l'Italia, quest'anno l'evento si terrà esclusivamente online.
L’edizione Italiana online si svolgerà martedì 9 febbraio p.v., dalle ore 10:00 alle ore 13:30.
L’iniziativa si articolerà in una prima sessione dedicata ai saluti istituzionali e,successivamente, si svolgeranno webinar tematici, coordinati dal Safer Internet Centre, incollaborazione con eTwinning, rivolti a docenti e studenti.
L’intero evento avrà come filo conduttore le opportunità e i rischi della rete, con interventi e  attività che vedranno, come protagonisti, i giovani nell’ambito di una riflessione guidata.
Si invitano i docenti, considerata la particolare valenza educativa dell’attività, a consultare il sito al link seguente, scegliere le tematiche e iscriversi con le classi ai seminari proposti:
Le iscrizioni verranno chiuse nella serata del giorno 8 febbraio, per la classe che partecipa insieme al seminario è possibile fare un'unica iscrizione a nome di una sola persona  (docente/studente).

Epolicy.

Scarica questo file (epolicy.pdf)epolicy.pdf[ ]3561 kB

Anche il nostro Istituto, con una serie di iniziative, partecipa al Safer Internet Day.Si consiglia la lettura del testo gratuito  #CUORICONNESSI storie di vite on-line e di cyberbullismo, disponibile da subito in formato digitale sul sito cuoriconnessi.it  (link diretto al libro).

Scarica questo file (cuoriconnessi-libro-2020-web.pdf)cuoriconnessi-libro-2020-web.pdf[ ]6481 kB

Progetto valoriale scuole aperte allo sport

metti in rete il fair play: insieme contro il cyberbullismo

28 gennaio 17:00-18:30 – webinar eTwinning “Dalle fake news all’uso critico dell’informazione”.

RelatoriProfessoressa Maria Ranieri, Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI), Università degli Studi di Firenze
Target: Docenti registrati in eTwinning di ogni ordine e grado.

In allegato, il decreto relativo alla costituzione del Team istituito per la prevenzione e il contrasto del bullismo e del cyberbullismo.