Circolari e avvisi

Integrazione dell'ordine del giorno - Consiglio di Istituto - 30.11.2020.

Risultati Campionati Junior di Giochi Matematici 2020.

Questa del 2020 è la quarta edizione dei Campionati junior che mateinitaly organizza con la collaborazione del Centro PRISTEM dell’Università Bocconi e del Centro “matematita” dell’Università degli Studi di Milano.

Scarica questo file (Giochi Junior.pdf)Giochi Junior.pdf[ ]206 kB

In riferimento all’oggetto, si segnalano due tra le principali iniziative gratuite che Fondazione Golinelli dedica alle scuole in questo momento così complesso.

Le Istituzioni scolastiche, nel rispetto del principio di autonomia didattica ed amministrativo-contabile,

sono invitate a valutare la partecipazione al progetto che non presenta oneri finanziari per le Scuole.

Cordiali Saluti

Dott. Giulio Benincasa

MASTERCLASS FOR STEAM

Il progetto è promosso da Confindustria Emilia e Fondazione Golinelli per la formazione continua dei docenti e la diffusione delle materie STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica) nelle scuole italiane.

Il percorso prevede un’esperienza formativa d'eccellenza, dedicata agli insegnanti di scuola secondaria di tutta Italia, della durata di una settimana (12>16 luglio 2021) e seguita da una seconda fase autunnale in cui i docenti coinvolti avvieranno progetti di formazione tra pari per condividere metodologie, progettualità ed esperienze. Grazie al sostegno di Confindustria Emilia e Fondazione Golinelli i 20 partecipanti selezionati beneficeranno di borse di studio a copertura totale delle spese di formazione, vitto e alloggio.

Sottolineo che le candidature sono aperte fino al 22 gennaio 2021.

DIGITAL KIT FOR SCHOOL

Programma di attività gratuite sulle STEAM che i/le docenti potranno proporre a studenti e studentesse, in classe o a distanza, valorizzando le potenzialità del digitale. Lo scopo dell'iniziativa - in periodo particolarmente complesso per il mondo scolastico - è offrire in modo continuativo, a distanza, un supporto didattico con spunti e materiali adatti all'attività in classe o a un percorso di didattica integrata, con fasi in presenza, online o interamente online.

Il Digital Kit consente di accedere a un primo livello di fruizione in cui scaricare materiali di approfondimento da utilizzare in classe. Per un supporto più avanzato è possibile iscriversi gratuitamente anche a un secondo livello che permette di entrare a far parte di una community tematica virtuale, interagire con i formatori e con gli esperti, ricevere ulteriori approfondimenti e l’attestato delle attività svolte con gli studenti. Tra le risorse disponibili e sempre nell'ottica di supportare gratuitamente le scuole in modalità online, sincrona e asincrona, il digital kit offre anche la possibilità di fruire di una selezione di webinar di particolare interesse per studenti e per insegnanti.

In Calabria sono sospese tutte le attività scolastiche di ogni ordine e grado, con ricorso alla didattica a distanza, dal 16 al 28 novembre 2020.

Come previsto dall’ordinanza del Presidente della Regione Calabria e dal DPCM del 03/11/2020 gli alunni diversamente abili potranno seguire la DDI direttamente da scuola alla presenza del docente per le attività di sostegno.
A tal fine i docenti di sostegno concorderanno con le famiglie gli orari per la presenza a scuola, che dovrà essere funzionale alle attività didattiche a distanza, con conseguente rimodulazione del PEI.