Nell’ambito del progetto Future Smart Teacher – presso l’Istituto di Istruzione Superiore Enrico Fermi di Catanzaro – sono stati attivati i seguenti corsi

Corso metodologico

Il corso si rivolge a docenti interessati a rendere più coinvolgente ed efficace la propria didattica. Negli incontri in presenza vestiremo i panni degli studenti, sperimentando l’efficacia dei setting d’aula cooperativi e delle metodologie operative proposte. Online progetteremo piccoli interventi o attività più complesse immediatamente spendibili in classe e impareremo come valutare processi e prodotti.

Nel corso tracceremo le tappe fondamentali di un percorso educativo da intraprendere per combattere il Cyberbullismo. Forniremo gli spunti teorici e i riferimenti normativi indispensabili a definire il fenomeno e metteremo a fuoco le azioni necessarie a contrastarlo. Dedicheremo particolare attenzione alle strategie didattiche più efficaci nelle azioni di prevenzione, proponendo buone pratiche anche con il supporto di semplici applicazioni multimediali.

Ci proponiamo di accompagnare i docenti alla scoperta di applicazioni e suite gratuite, disponibili online, che possano aiutare a rendere le quotidiane pratiche didattiche coinvolgenti e accattivanti e che abituino gli insegnanti a condividere i materiale prodotti, disseminando così buone pratiche. Verrà data particolare attenzione ad applicazioni utili per la pratica dello storytelling, i cui contenuti potranno essere utilizzati in tutti gli ordini di scuola e in tutte le discipline.

Si ricorda che i corsi sono gratuiti e che, per potersi iscrivere ai corsi, è necessario registrarsi sulla piattaforma di apprendimento Future Smart Teacher