Percorso

erasmus etwinnig 

 

CLICCA SUL LOGO PER ANDARE SUL SITO eTWINNING

Accreditamento Erasmus Plus e Conferimento del Certificato di Scuola eTwinning all’Istituto Comprensivo “Vivaldi” di Catanzaro

L'Istituto Comprensivo "V. Vivaldi" di Catanzaro, diretto dalla Dirigente Scolastico,Maria Antonietta Crea, ha ottenuto nei giorni scorsi due importanti riconoscimenti: l’Accreditamento Erasmus Plus per il Settore Scuola e il Certificato di Scuola eTwinning.

L’accreditamento è stato ottenuto da 287 scuole in Italia, dopo una valutazione qualitativa da parte dell’Agenzia nazionale Erasmus INDIRE, in accordo con l’autorità nazionale del Programma – Ministero di Istruzione, seguendo i criteri stabiliti dalla Commissione Europea. Esso consentirà all’ IC Vivaldi l’accesso ai finanziamenti per la formazione all’estero del personale scolastico fino al 2027 e contribuirà al percorso di innovazione e internazionalizzazione già in atto nella scuola.

Il Certificato di Scuola eTwinning è stato attribuito all’ IC Vivaldi, assieme ad altre 141 scuole in Italia, dopo una procedura di selezione sulla base dei criteri di qualità nelle seguenti aree:

Entrambi i riconoscimenti ottenuti sono una conferma della qualità professionale dell’Istituto Comprensivo in tutte le sue componenti e, in particolare, dei singoli insegnanti e del team Erasmus/eTwinning della scuola.

Scuole accreditate:

http://www.erasmusplus.it/wp-content/uploads/2014/03/Esiti_candidature_accreditamento_KA120_SCUOLA_2020.pdf

Scuole eTwinning 2021-2022:

https://www.etwinning.net/en/pub/support/2021--2022-etwinning-school-l#c380

Per la condivisione delle buone pratiche su eTwinning, relativamente alle attività per la Giornata Internazionale della Memoria, ho creato questo padlet. 

 
https://padlet.com/antonellaselliad/em0hqh5ud996cjrm
 
 

Dal 2004, ogni mese di febbraio, il Safer Internet Day – organizzato da Insafe/INHOPE, la rete dei Safer Internet Centres (SIC) europei con il supporto della Commissione europea* – è un pilastro del calendario della sicurezza online in oltre 170 paesi.

Quest’anno, il Safer Internet Day sarà celebrato martedì 9 febbraio 2021 da milioni di sostenitori in tutto il mondo, che uniranno le forze all’insegna del motto “Together for a better Internet” (Insieme per un’Internet migliore). Pur riconoscendo che le celebrazioni questa volta potrebbero essere un po’ diverse, poiché ci adattiamo ai vincoli imposti dal COVID-19, speriamo che il SID 2021 sia ancora una celebrazione vibrante e coinvolgente, che permetta a tutti noi di riflettere sul nostro maggiore uso delle tecnologie digitali a causa della pandemia.

Il link per accedere: https://www.etwinning.net/it/pub/newsroom/highlights/etwinning-supports-safer-inte.htm

 
 
Inizio pagina