Progetti

Si comunica che in data odierna è stata pubblicata la II^ proroga per la PRESENTAZIONE DOMANDE - POR CALABRIA FESR FSE 2014/2020 Asse 12 Istruzione e Formazione (OT10 - FSE) - Priorità di investimento 10.i - Obiettivo Specifico 10.1 - Azione 10.1.1 - Manifestazione di interesse finalizzata all’assegnazione in comodato d’uso gratuito della strumentazione necessaria alla didattica a distanza - Allegato A.

Potranno partecipare solo gli alunni delle prime classi della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I Grado di quest'Istituto fino 02/11/2020.

Azione di informazione, comunicazione e pubblicità. POR CALABRIA 2014/2020 – ASSE 12- OB.SP.10.1- AZ.10.1.1 – Istruzione FSE- "Misura urgente a sostegno della didattica a distanza per gli studenti calabresi caratterizzati da particolari fragilità, tra cui le persone con disabilità - Emergenza COVID-19"

Pubblichiamo l’Azione di Disseminazione con la quale il Dirigente Scolastico comunica che l’Istituto Comprensivo "V. Vivaldi" di Catanzaro è stato autorizzata ad attuare il Progetto Codice ID. 10.8.6A-FESRPON-CL-2020-23“ dal titolo: Non uno di meno.

Si pubblicano,in allegato,le linee guida delle Avanguardie educative relative all'idea "Dialogo euristico".

Scarica questo file (Indice_Dialogo-euristico (2).pdf)Indice_Dialogo-euristico (2).pdf[ ]356 kB

Oltre le discipline» è un framework pedagogico-organizzativo che consolida il passaggio dalla didattica per contenuti a quella per competenze, declinato in diversi ordini e gradi di scuola con opportune specificita ma sempre con attenzione allo sviluppo di abilità cognitive, metacognitive e trasversali.

L’approccio student-centered supera il modello trasmissivo grazie ad attività basate su una pratica laboratoriale pienamente integrata con la didattica curricolare nel normale orario delle lezioni, se del caso compattato e/o riorganizzato. All’inizio dell’anno viene messa a punto una progettazione collegiale, scelto un tema di studio comune a tutto l’Istituto e definite Unita' di Apprendimento trasversali e multidisciplinari.

Di seguito un esempio di come sviluppare e applicare un Idea (tratto dal progetto di cittadinanza  a cura del gruppo di lavoro dell’IISS “Leonardo da Vinci” di Cassano delle Murge, Bari).

• Argomento generativo / tema.......
  • Progetto di innovazione ( scansione)
  • 1. Costruzione delle UdA raggruppate per asse/area;
  • 2. Per ogni UdA indicare le 8 competenze chiave da raggiungere;
  •  3. Microseminari in classe sul tema (docente). Il docente costituisce dei gruppi di ricerca. I gruppi selezionano e valutano materiali sotto la supervisione del docente;
  • 4. Ogni gruppo presenta una sintesi del lavoro/artefatto/ evento da realizzare (Es. settimana della...). I gruppi realizzano quanto progettato e condiviso;
  • 5. I gruppi presentano quanto realizzato  ( es. settimana ....)
  • 6 . Documentazione dell'Idea per la piattaforma Di Avanguardie
  In allegato, si pubblicano le Linee guida.

Scarica questo file (Linee guida .pdf)Linee guida .pdf[ ]4016 kB
Scarica questo file (Oltre le discipline.pdf)Oltre le discipline.pdf[ ]989 kB

All'Albo Pretorio è stata pubblicata l'azione di informazione, comunicazione e pubblicità del progetto 10.2.2A-FSEPON-CL-2018-584 dal titolo “DIGITAL CITIZENSHIP”

All'Albo pretorio è stata pubblicata l'azione di informazione, comunicazione e pubblicità  del progetto 10.2.2A-FSEPON-CL-2017-101 dal titolo "Innovare per guardare oltre l'aula" - Avviso n. 1953 del 21/02/2017 - Competenze di base