La storia della scuola

L’Istituto Comprensivo, istituito nell’a.s. 2012/2013, è costituto da tre scuole dell’infanzia e tre scuole primarie (Plessi di Murano, Casciolino e Porto), una scuola secondaria di I grado ubicata in Viale Crotone al n. 57.Il Corso E della Scuola Secondaria di I grado è a Indirizzo musicale. L’istituto è stato intitolato a “Vincenzo Vivaldi” modello e maestro per i giovani, catanzarese, nato da modesta famiglia (1856/1940). Oltre ad essere stato un grande educatore, è stato autore di pubblicazioni a carattere critico, quali “Una polemica del ‘500”, “Controversie intorno alla nostra lingua”, “Le fonti della Gerusalemme Liberata”, “Storia delle controversie linguistiche in Italia da Dante ai nostri giorni”; “Calabresi illustri”.